Accessibilità
Login

Istituto Marignoni Polo

Voi siete qui: Home » L'Istituto » Identità e storia
Lunedì, 28 Lug 2014

Identità e Storia

manifesto

Identità culturale

 

L'Istituto Professionale Statale "D. Marignoni-Marco Polo" favorisce lo sviluppo personale e professionale dei propri studenti, preparandoli a:

  • inserimento lavorativo in aziende pubbliche o private dei settori turistico e commerciale.
  • gestione di un'attività imprenditoriale autonoma.
  • prosecuzione degli studi nei corsi universitari o dell'istruzione tecnica superiore.

Il nostro Istituto pone al centro del proprio sistema educativo lo studente, con i suoi bisogni e le sue potenzialità. E' una scuola inclusiva che opera per superare i disagi e valorizzare le eccellenze e che assume i principi di uguaglianza e libertà, compresa la libertà d'insegnamento, come fondamento della propria azione educativa, nel rispetto di quanto enunciato dagli articoli 3, 21, 33 e 34 della Costituzione repubblicana. Il turismo e il commercio, infatti, vengono intesi come settori di specializzazione e opportunità di lavoro, ma anche come esperienze di vita civile e fonti di conoscenza, di cultura e di sapere.

 

La storia

L'Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo "D. Marignoni - M. Polo", nato dalla fusione degli Istituti Marignoni e M.Polo (ex Stendhal/Voltaire) si trova ad operare in un vastissimo territorio che gravita su più distretti: la sede di via Melzi d'Eril 9, fa parte del Distretto scolastico 79, la succursale di via Demostene 40 dei Distretti scolastici 83 e 85.

Sorto in origine come Istituto di Istruzione Tecnica femminile, nel 1965/66 si è trasformato in Istituto Professionale per i servizi commerciali e turistici, attuando fin dal 1988/89 la sperimentazione denominata "Progetto 92" estesa poi dal 1994, con decreto ministeriale, a tutti gli Istituti Professionali.

Ciascuna delle sedi ha saputo inserirsi in modo efficace nel rispettivo territorio, realizzando proficui rapporti di collaborazione con le altre istituzioni scolastiche, le articolazioni dell'ente locale e i servizi socio-sanitari, e intervenendo con progetti specifici sulla dispersione scolastica e l'inserimento degli alunni stranieri. La qualità del percorso formativo e dell'impianto didattico offerto dall'IPSSCT "D. Marignoni- Marco Polo" è confermata dalla elevata percentuale di allievi che, al termine del loro ciclo di studi, trovano lavoro e dalla buona reputazione acquisita dall'Istituto presso tutti gli operatori e le imprese del settore turistico e aziendale. Ogni anno, infatti, l'elenco dei suoi diplomati viene richiesto dalle aziende che intendono procedere ad assunzioni o alla scelta di nuovo personale.